Una classe “sperimentale” dedicata ai bambini tra i 2 e 3 anni che ha l’obiettivo di accompagnarli nel percorso dal nido alla scuola d’infanzia.

Il gioco è una delle cose più serie che il bambino piccolo sa fare. Essa è una formidabile attività di apprendimento, infatti in quel preciso momento il bambino sta imparando tutto sul mondo.

Il gioco è prima di tutto divertimento. Il bambino gioca spontaneamente perchè prova una sensazione di benessere e concorre alla strutturazione della sua personalità.

Giocando s’impara è una verità importante.

Con questa premessa volevamo improntare il nostro progetto pedagogico valorizzando l’autonomia di ogni singolo bambino, la socializzazione, la crescita fisica e psichica, l’apprendimento all’interno di un contesto ricco di opportunità ed esperienze.

Sperimentando la manipolazione,l’osservazione, l’esplorazione e l’esercizio di semplici attività manuali e costruttive, si aiutano i bambini nell’affinamento dell’abilità oculo-manuale, nello sviluppo di una fantasia creativa utilizzando materiali specifici in un approccio sia individuale che di gruppo.

L’ambiente privilegiato per l’accoglienza, e’ la sezione di riferimento, nella quale il bambino inizia a muoversi, a esplorare, a familiarizzare e si sente rassicurato.

Gradualmente l’insegnante e  lo aiuterà ad aprirsi a nuovi spazi: le altre sezioni , il giardino e il salone.

 Lo Spazio accogliente vuol dire uno spazio pensato e progettato dalle insegnanti, che sia piacevole, funzionale e comodo rispetto alla collocazione dei giochi e del materiale didattico, che incuriosisca e invogli alla scoperta.

STRUTTURAZIONE DELLA GIORNATA

L’orario giornaliero è così organizzato:

– dalle 9,00 alle 9,45 accoglienza;alle 10,00 merenda di frutta;

– dalle 10,00 alle 11,00 attività ludico- didattiche , in sezione, giardino o salone, finalizzate;

– dalle 11,00 alle 11,30 gioco libero in salone o giardino;

– dalle 11,45 alle 12,30 momento del pranzo;

– dalle 12,30 alle 13,00 sistemazione dopo il pranzo e gioco libero;

– dalle 13,00 alle 15,00 riposo;

– dalle 15,15 alle 15,30 ricongiungimento con la famiglia.

Vi è la possibilità di iscrivere i bambini al pre e dopo scuola