La forte connotazione cristiana è sempre stata una peculiarità dell’Asilo Varese Veratti che nel Progetto Educativo creato fin dalle origini, promuove la crescita del bambino sotto il profilo intellettivo, sociale, morale e religioso.
La Scuola quindi si propone di realizzare il diritto all’educazione di tutti i bambini in età prescolare, in stretta collaborazione con le famiglie e gli organismi di partecipazione sociale, in linea con quanto previsto dalla legislazione vigente.
A questo proposito si fa riferimento in particolare alla “Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia“, adottata dalla Commissione per i diritti umani di Ginevra l’8 marzo 1989, la quale in una sua parte recita:”La determinazione delle finalità della Scuola dell’Infanzia deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
In questo quadro la Scuola dell’Infanzia deve consentire ai bambini e alle bambine che la frequentano di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine alla identità, alla autonomia ed alla competenza…”